FORMAZIONE E STORIA PROFESSIONALE

Come inizia la mia storia

La mia passione per la nutrizione è nata appena terminate le scuole superiori, quando ho iniziato a interessarmi alla relazione tra alimentazione e benessere del corpo. Questo interesse, inizialmente non consapevole, mi ha portata presto a instaurare un rapporto conflittuale con il cibo. Nel periodo 2015-2020 spopolavano diete cheto, paleo, diete altamente ipocaloriche e, senza una buona base di conoscenza, era facile cadere nel tranello sbagliato. L'ho fatto anche io. 
In quegli anni credevo di sapere tutto, che bastasse "togliere" per essere in forma e di certo il mio percorso di studi non mi aiutava a uscire da questo circolo vizioso.

L'importanza di una corretta alimentazione

Nel 2025 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana che, dopo il superamento dell'esame di stato, mi ha permesso di essere una Biologa Nutrizionista a tutti gli effetti e realizzare il sogno di aiutare chi ha le mie stesse visioni, per raggiungere l'equilibrio ottimale tra alimentazione e attività fisica, con un'attenzione particolare al benessere femminile che reputo, tutt'oggi, ancora poco studiato e trattato.

La laurea mi ha permesso di distruggere definitivamente i preconcetti e le paure nate nel corso degli anni, che mi avevano portata a considerare il cibo un nemico e non il mio migliore alleato.

Con un'alimentazione consapevole, senza pressioni o ansie, sono riuscita a raggiungere la mia forma migliore e non si è trattato di magia e non è neanche perché io sono speciale, ma perché bastano piccoli accorgimenti mirati, fondati su basi scientifiche, per migliorare il proprio aspetto, il proprio benessere e la propria vita.

Da quando ho raggiunto questo livello di consapevolezza, non vedo l'ora di condividerlo con altre donne, perché il benessere è possibile ed è nelle nostre mani.

PERCORSO DI STUDI

Ho iniziato con una Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (2019), ma ho capito presto che il mio obiettivo non era attendere alle aspettative della mia famiglia (che mi voleva impiegata in qualche ufficio importante), ma sviluppare abbastanza conoscenze da raggiungere i miei obiettivi estetici e di salute.

Per questo ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Motorie indirizzo Biosanitario (2021) e la Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle attività Motorie (2022) che mi hanno permesso di comprendere le dinamiche del movimento del corpo umano. 

Grazie a queste lauree ho capito che il movimento non è una punizione, non è il mezzo attraverso il quale bruciare ciò che si mangia, ma uno strumento prezioso per il nostro benessere. Allenarsi è curare il proprio corpo nel modo più naturale possibile. Il movimento è in grado di cambiare il tuo assetto interno, migliorare il funzionamento degli organi, renderti più efficiente nei ragionamenti, più lucida nelle decisioni, più sicura di te. Un aspetto tonico e in salute è solo una conseguenza inevitabile, non l'obiettivo.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Grazie a questi titoli di studio ho potuto insegnare educazione motoria nella scuola primaria e approcciarmi con più consapevolezza al mondo del sollevamento pesi così da poter creare schede di allenamento altamente specifiche per la tonificazione femminile, efficaci e durature.

Vittorie nel mondo dello sport

Negli anni ho conseguito il diploma di istruttrice di Powerlifting e di Consulente nutrizionale per lo sport, specializzandomi ancora di più sulla relazione tra esercizio fisico e alimentazione. 

Sono stata un'atleta di Powerlifting (130kg di stacco, 100kg di squat e 60kg di panca piana a un peso corporeo di 54kg nella categoria junior - 2020, una delle mie prime vittorie personali).

Esigenze di vita e lavorative mi hanno portata ad abbandonare, per ora, il Powerlifting (che pratico ancora a livello amatoriale) e concentrarmi su altre attività (come il free style con la corda e il tiro con l'arco storico, di cui sono campionessa regionale 2024 e vice campionessa nazionale 2024, LIAS).

I MIEI VALORI

Benessere, sostenibilità, energia, voglia di fare il possibile ogni giorno: sono i valori che mi guidano e su cui baso il mio lavoro.

Non sono qui per dirti cosa NON mangiare, ma per dirti come inserire gli alimenti che ami e con loro raggiungere il fisico, la performance o lo stato di benessere che sogni.

Non è magia, è conoscenza e consapevolezza.

Perché non esiste la dieta perfetta, ma solo il tuo modo perfetto per stare bene e possiamo trovarlo insieme.

COSA OFFRO A TUTTI I MIEI PAZIENTI:

  • Applicazione smartphone gratuita per portare la dieta sempre con te
  • Sconti esclusivi su integratori alimentari
  • Assistenza personalizzata

Dott.ssa Paola Bonfigli

Biologa Nutrizionista e Personal Trainer Laureata, specializzata in Powerlifting

TITOLI ACCADEMICI

  • Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
  • Laurea Triennale in Scienze Motorie indirizzo Biosanitario
  • Laurea Magistrale in Management dello sport e delle attività motorie
  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana - indirizzo Nutraceutica
  • Diploma di Istruttrice di Powerlifting
  • Diploma di Consulente Nutrizionale per lo sport